Effetto Sfoglia Pagina

LA PIRA

Benvenuto sul sito del circolo ACLI "La Pira"

Chi Siamo


Le Associazioni Cristiane dei Lavoratori Italiani (ACLI) nascono a Roma tra il 26 e il 28 agosto 1944 e successivamente è stato nominato primo Presidente Nazionale ACLI Achille Grandi.

Lo scopo che si prefiggono le ACLI è quello di costituire una rete di associazioni apartitiche e apolitiche coordinate tra loro aventi come valori condivisi il messaggio evangelico e l’applicazione della dottrina sociale della Chiesa Cattolica nell’ambito dei diritti umani e sociali.

La base ideologica d’ispirazione cristiana, nel tempo, non preclude però il riconoscimento da parte delle ACLI di numerose associazioni aconfessionali o ispirate ad altri sentimenti religiosi; infatti all’articolo 2 dello Statuto Nazionale si stabilisce che lo scopo delle ACLI è: “promuovere solidarietà e responsabilità per costruire una nuova qualità del lavoro e del vivere civile, nella convivenza e cooperazione fra culture ed etnie diverse, nella costruzione della pace, nella salvaguardia del creato.”

Per questi motivi nel 1945 si costituisce su tutto il suolo nazionale la rete del PATRONATO NAZIONALE ACLI a sostegno volontario dei lavoratori e come servizio di assistenza sociale aperto a tutti.

Oggi le ACLI presentano un’organizzazione ramificata in tutta Italia con oltre 980.000 iscritti, 21 sedi regionali, 105 sedi provinciali e 4000 circoli istituiti da volontari cittadini.

Condividendo lo spirito che da più di 60 anni contraddistingue le ACLI, nell’azione quotidiana a favore della promozione dei diritti e del benessere sociale dei soggetti più deboli, nell’aprile del 2010 abbiamo deciso di costituire il Circolo ACLI “La Pira” con sede a Palermo in via Regina Maria di Sicilia n. 27.

Il Circolo “La Pira” ha come obbiettivo quello di applicare nel sociale i principi cristiani, della dottrina sociale e della promozione dei diversi tipi di assistenza sociale.